Giro 2013: annullata la 19° tappa

BLA_VO6CYAAeSfb

Alla fine ha vinto il maltempo. Dopo essere stati obbligati a togliere Gavia e Stelvio, gli organizzatori del Giro d’Italia hanno definitivamente annullato la 19.a tappa della corsa rosa, la Ponte di Legno-Val Martello di 160 km con passaggio dal Tonale, a causa della neve e del freddo che hanno reso impraticabili le strade per i ciclisti della carovana. La 20.a frazione di sabato perde il Giau. Confermato l’arrivo alle Tre Cime di Lavaredo.

 

Gli organizzatori, in una breve nota, hanno precisato di avere preso la decisione di annullare la tappa, “a causa delle condizioni climatiche avverse, e la presenza di neve su tutto il percorso di gara”. La frazione sarebbe dovuta partire alle 12,30 da Ponte di Legno (Brescia) per giungere al traguardo posto nella Val Martello (Bolzano), a oltre 2mila metri d’altezza.        Già giovedì sera era stato modificato il percorso: gli organizzatori della corsa rosa, infatti, avevano annullato il passaggio dei corridori sul Gavia e sullo Stelvio, Cima Coppi. La carovana sarebbe dovuta passare per il Tonale. Nella zona, però, durante la notte si è verificata un’abbondante nevicata, che ha costretto gli organizzatori del Giro a prendere questa decisione.

Cambia anche la tappa numero 20, da Silandro, in provincia di Bolzano, alle Tre Cime di Lavaredo, Belluno. La partenza e l’arrivo rimangono invariati, ma sono si transiterà sul Passo Costalunga (1.745 metri), sul Passo San Pellegrino (1.918 metri), sul Passo Giau (2.236 metri): Resta il Passo Tre Croci (1.805) e l’arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo (2.304 metri).

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento