Giro 2013: Hesjedal e Wiggins si ritirano

105424

Il Giro d’Italia di Bradley Wiggins, grande favorito della vigilia, è già terminato. Il britannico del Team Sky ha deciso infatti di non partire per la 13.esima tappa, la più lunga della corsa, a causa di una forte infezione polmonare. Giovedì Wiggo era uscito dalla lotta per la generale accusando un ritardo di di 3’17” che lo aveva fatto precipare al tredicesimo posto a oltre 5 minuti da Nibali. Ritiro anche per Hesjedal, maglia rosa uscente.

Secondo il comunicato del team Sky, la decisione di abbandonare il Giro da parte di Wiggins è dovuta ad “un aggravamento delle condizioni fisiche del corridore”, che ha vinto il Tour de France dell’anno scorso. La decisione del ‘baronetto’, vincitore della cronometro alle ultime Olimpiadi a Londra, è giunta in prossimità delle grandi salite, alla vigilia della 13.esima tappa.    Dave Brailsford, patron del Team Sky, ha dichiarato che, nel corso della notte, “si è svolto un consulto medico, quindi è arrivata la decisione di fermare Wiggins”. “La preoccupazione principale – ha aggiunto – è quella di salvaguardare la salute dei nostri tesserati”.

La corsa rosa perde anche un altro protagonista atteso alla vigilia. Lascia infatti anche Ryder Hesjedal. Il canadese, che era 38.esimo in classifica a oltre 32 minuti da Nibali, ha dichiarato: “È davvero frustrante abbandonare in questo modo, avevo investito tutte le mie energie su questo obiettivo, ma non ho altra scelta”.

Certamente a Wiggins e a Hesjedal pagano le giornate di pioggia ci sono state al Giro, ben cinque (per ora), un cosa simile è successa solo al Tour 1996 con la prima settimana corsa completamente o quasi con pioggia e freddo, e alla prima tappa di Montagna (Les Arcs) pagò un campione del calibro che era Miguel Indurain che puntava al sesto Tour consecutivo e invece finì in crisi di fame e freddo.

Soprattutto per Wiggins e Hesjedal, il ritiro è stato deciso anche per le pessime previsoni meteo dei prossimi giorni in cui è prevista anche la neve sulle montagne che i corridori devono affrontare.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Giro 2013: Hesjedal e Wiggins si ritirano

  1. roberta ha detto:

    bel servizio da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

  2. paola ha detto:

    Pensavo di mettere il vostro logo sul nostro sito con il vostro link per dar modo ai nostri visitatori di conoscere il vostro blog. Cosa ne pensi?

  3. giorgia ha detto:

    Ho dovuto aggiornare la pagina tre volte per riuscire a leggere l’articolo. Per valso la pena aspettare, ho trovato le informazioni che cercavo.

Lascia un commento